Cosa è uno stage e quanto si guadagna?

Lo stage, anche detto tirocinio, è uno dei primi passi che i giovani appena concluso il loro percorso di studi, muovono nel mondo del lavoro.  Ma che cos’è uno stage? E cosa prevede?

Lo stage è un’esperienza presso un’azienda pubblica o privata. La sua durata è variabile e va da un minimo di 2 mesi a un massimo di 12 mesi. L’obiettivo principale è quello di introdurre nuove risorse nel mercato del lavoro attraverso un percorso di formazione e apprendimento. 

Qual è la differenza tra stage curriculare e stage extracurriculare?

In Italia è possibile individuare due tipologie di stage: curriculare e extracurriculare

Il primo riguarda un’esperienza che si può fare in un’azienda convenzionata con l’Università o durante l’alternanza scuola-lavoro e richiede che il tirocinante sia regolarmente iscritto a un percorso di studi. 

Il secondo invece viene definito come inserimento lavorativo e a differenza del precedente deve essere obbligatoriamente retribuito.

Quanto guadagna uno stagista?

In base alla riforma del 2001 del Titolo V della Costituzione italiana, gli stage sono disciplinati dalle regioni. Gli organi regionali, oltre a definire i criteri e le norme che regolano i tirocini, si occupano di stabilire il compenso minimo da riconoscere al tirocinante. 

La regione con la retribuzione più bassa per uno stage è la Sicilia che prevede un compenso minimo di 300 euro, mentre la regione con la retribuzione più alta è il Lazio con un compenso minimo di 800 euro. La media delle altre regioni si aggira intorno ai 500 euro. 

Quali sono le differenze tra stage e praticantato?

Lo stage è inoltre diverso dal praticantato. Mentre lo stage è un’introduzione al mondo del lavoro non obbligatoria, il praticantato è invece obbligatorio nel caso di professioni che richiedano l’abilitazione. Come nel caso dell’avvocatura dove per poter accedere all’esame di abilitaizone è necessario un praticantato di 18 mesi. 

Va precisato che uno stage non è un rapporto di lavoro, ma un percorso finalizzato alla formazione di nuove risorse per ruoli specifici all’interno di un’azienda. Uno stagista che entra nel team di un’azienda non è un dipedente navigato o una figura senior, ma una persona che, soprattutto nei primi mesi, deve imparare un mestiere. Per questo motivo è fondamentale che venga seguito dalle persone con più esperienza all’inerno del team. 

Per imparare un mestiere e avere delle competenze consolidate sono necessari tempo, pazienza e tanti errori. L’obiettivo di un percorso di stage è quello di imparare il più possibile e vivere al meglio l’esperienza. Uno stage non è il lavoro della vita è solo il primo passo nel mondo del lavoro. 

Come trovare uno stage

Trovare il primo lavoro dopo aver completato il priorio percorso di studi non è facile. Per questo motivo nasce Boost Your Talents, per aiutare giovani neolaureati a trovare le prime opportunità lavorative e allo stesso tempo aiutare le aziende a rinnovarsi attraverso l’introduzione di figure giovani nel team. 

Se sei un giovane neolaureato alla ricerca del primo lavoro, candidati qui.
Se invece ha un’azienda e cerchi nuovi talenti da introdurre nel tuo team, clicca qui!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *