Come affrontare un colloquio di lavoro: 3 consigli pratici

Affrontare un colloquio di lavoro non è facile. Spesso non sappiamo chi sarà la persona con cui ci interfacceremo e non sappiamo quali saranno le domande a cui dovremo rispondere. Ecco quindi alcuni consigli pratici su come prepararsi al meglio. 

Il colloquio di lavoro è un’occasione unica per far capire all’azienda o a qualsiasi altra realtà, che si è la persona giusta per una determinata posizione. Inoltre, dopo centinaia di curriculum inviati, hai l’occasione di incontrare qualcuno di persona e mostrare quanto vali. 

Per questo motivo è fondamentale arrivare preparati e non lasciarsi prendere dal panico. Un po’ di ansia è normale, si tratta di un momento importante, ma se seguirai i nostri consigli riuscirai ad affrontarlo al meglio. 

3  consigli per affrontare un colloquio di lavoro

Inviteresti mai a casa tua uno sconosciuto? No. Per questo motivo è fondamentale conoscere la realtà con cui ti interfaccerai durante il colloquio

Sarebbe meglio informarsi ancora prima di inviare la candidatura, ma sappiamo che spesso nella pazza e frenetica ricerca di lavoro ci si trova a inviare alcuni curriculum solo guardando la posizione. 

Ricorda che loro, per quanto solo attraverso un curriculum, conoscono te, quindi è importante che tu conosca loro. 

  • Di cosa si occupa questa azienda?
  • Quali sono la cultura e i valori che guidano il suo lavoro?
  • Come comunica?

Si tratta di poche informazioni che puoi reperire facendoti un giro sui canali social dell’azienda e sul sito. In particolare studia per bene la sezione chi siamo e se hai voglia dai anche un’occhiata ai profili delle persone che ci lavorano. 

In questo modo partirai decisamente avvantaggiato. Inoltre ti consigliamo di prepararti sugli argomenti che stanno particolarmente a cuore all’azienda. 

Domande da fare a un colloquio

Non è un interrogatorio! Prova a stabilire una conversazione con chi hai davanti e, dopo aver studiato l’azienda, prepara qualche domanda che dimostri il tuo interesse per la posizione lavorativa. 

Ad esempio:

  • È previsto un periodo di formazione?
  • Quali sono le principali sfide della posizione per cui mi sono candidato?

L’ultimo dei consigli è forse quello più scontato, ma non si sa mai! 

Ai colloqui è fondametale fare una buona impressione, per questo motivo è necessario essere puntuali. Presentati in anticipo, basta qualche minuto. È sintomo di precisione e capacità di rispettare le scadenze, oltre a mostrare interesse per il tempo che ti stanno dedicando e che tu stai dedicando a loro. 

Infine, se un colloquio non va come ti aspettavi, non ti abbattere ci saranno altre possibilità. Sentirsi dire no fa parte del percorso.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *