Blog

Quanto costa a un’azienda in Italia formare i propri dipendenti?

In questo articolo tratteremo di una delle tematiche più importanti e al contempo più spigolose per le aziende: la formazione aziendale. In particolare risponderemo alle seguenti domande: cos’è la formazione aziendale? Quali sono i suoi benefici? Inoltre vedremo qual è lo stato della formazione aziendale in Italia. Cos’è la formazione aziendale? Nonostante venga spesso sottovalutato il tema della formazione aziendale è molto importante per le…

Read More

Come affrontare un colloquio di lavoro: 3 consigli pratici

Affrontare un colloquio di lavoro non è facile. Spesso non sappiamo chi sarà la persona con cui ci interfacceremo e non sappiamo quali saranno le domande a cui dovremo rispondere. Ecco quindi alcuni consigli pratici su come prepararsi al meglio.  Il colloquio di lavoro è un’occasione unica per far capire all’azienda o a qualsiasi altra realtà, che si è la persona giusta per una determinata…

Read More

Cosa è uno stage e quanto si guadagna?

Lo stage, anche detto tirocinio, è uno dei primi passi che i giovani appena concluso il loro percorso di studi, muovono nel mondo del lavoro.  Ma che cos’è uno stage? E cosa prevede? Lo stage è un’esperienza presso un’azienda pubblica o privata. La sua durata è variabile e va da un minimo di 2 mesi a un massimo di 12 mesi. L’obiettivo principale è quello…

Read More

Fino a quando ci si può considerare neolaureati?

Hai concluso l’università e sei alla ricerca del tuo primo lavoro. Tra i numerosi annunci che hai visto trovi anche qualche azienda alla ricerca di un neolaureato. Ma per quanto tempo si è neolaureati? Facciamo un passo indietro. Dopo anni di sacrifici e giornate intere passate sui libri hai finalmente raggiunto il traguardo della laurea. Hai festeggiato con amici e parenti e adesso sei pronto…

Read More

Il futuro delle competenze nel mondo del lavoro

Il mondo del lavoro oggi è in costante evoluzione, così come lo sono le competenze richieste da parte delle aziende. La domanda di lavoro è in costante evoluzione e lo sarà per i prossimi anni.  Lo conferma il report, Il Futuro delle Competenze in Italia, realizzato da EY, Pearson Italia e ManpowerGroup. La ricerca, iniziata nel 2019 e pubblicata nel 2021, analizza le dinamiche occupazionali…

Read More

Come contribuire alla crescita professionale dei dipendenti: 12 consigli pratici

Gli anni della pandemia hanno messo in difficoltà il mondo del lavoro. Chiaramente a causa di una netta riduzione dei consumi e della domanda dovuta a lockdown e restrizioni che hanno interessato il 2020 e il 2021, in Italia e nel resto del mondo.  Nonostante siano passati più di 2 anni e ci sia stata una progressiva riduzione delle limitazioni agli spostamenti, il mondo del…

Read More

Come sono cambiate le skill più richieste dalle aziende

Secondo Linkedin le aziende sono sempre più interessate a sapere cosa sai fare piuttosto che quale sia il tuo percorso di studi. Questo, sempre secondo Linkedin, perché il concetto di skill ha assunto un ruolo centrale nel mondo del lavoro.  Quando però parliamo di skills dobbiamo ovviamente fare una distin zione tra soft skills, anche dette competenze trasversali, e hard skills, o competenze tecniche.  Le…

Read More

Quali sono le competenze più ricercate nell’ambito marketing?

Le competenze più ricercate per lavorare nel Marketing e nella Comunicazione di oggi sono in costante evoluzione a causa del continuo progresso tecnologico e della Digital Transformation in cui siamo immersi. Le imprese, sempre più consapevoli dell’importanza che la digitalizzazione dei processi riveste per la competitività di un brand, sono alla continua ricerca di figure professionali in grado di cavalcare – e anzi anticipare –…

Read More

Cosa fare dopo la laurea in Psicologia: lavoro e stipendio

Hai una laurea in Psicologia e sei alla ricerca del tuo primo lavoro? Abbiamo alcuni consigli utili per te! Conclusa l’università vorresti dare il via alla tua carriera facendo una prima esperienza lavorativa, ma in più occasioni ti sei imbattuto o imbattuta in offerte di lavoro non adatte al tuo titolo, aziende alla ricerca di neolaureati con esperienza e offerte di stage non retribuite.  Purtroppo…

Read More

Cosa fare dopo la laurea in Lingue: lavoro e stipendio

Dopo anni hai finalmente ottenuto la laurea in Lingue, ma affacciandoti al mondo del lavoro stai riscontrando diverse difficoltà. Tra offerte con retribuzioni non adatte, stage non retribuiti e aziende alla ricerca di neolaureati con esperienza. Ti possiamo assicurare che è una situazione più comune di quanto pensi.  Ecco perché con Boost Your Talents aiutiamo giovani neolaureati a trovare la prima esperienza lavorativa retribuita, senza…

Read More